Perché i robot cartesiani sono i migliori per lo stampaggio ad iniezione

 

Perché i robot cartesiani sono i migliori per lo stampaggio ad iniezione

Questo articolo sull'automazione per il campo dello stampaggio ad iniezione discute il motivo per cui i robot cartesiani (lineari) sono la prima scelta per gli stampatori in una vasta maggioranza di applicazioni.

Cartesiano, antropomorfo o collaborativo; quale tipo di robot è il migliore per le applicazioni di stampaggio a iniezione?

Tipologie di robot sul mercato:

- Robot cartesiani - conosciuti anche come lineari, a 3 assi, o a portale.

- Robot di produzione a sei assi - noti anche come robot articolati o robot antropomorfi.

- Robot collaborativi - noti anche come cobot. Questi sono tipicamente robot antropomorfi, quindi molti dei punti circa i robot a sei assi che sono stati menzionati qui si applicano anche ai cobot.

LinearLEAD, questo è un Robot cartesiano di asservimento
Robot cartesiano di asservimento, una soluzione LinearLEAD

 

Quando parlo di cartesiani, come ad esempio i robot LinearLEAD, mi riferisco ai robot progettati specificamente per lo stampaggio a iniezione. Poiché questi robot sono specifici per l'industria, la loro intera struttura è costruita intorno alla macchina per lo stampaggio a iniezione. Ciò li rende perfetti quando l’utente utilizza il controllore robot per il funzionamento della macchina ad iniezione.

Questa comunanza rende anche l'apprendimento dei robot cartesiani molto semplice ed intuitivo.

Dall'altro lato, i robot a sei assi costituiscono una proporzione molto limitata di quelli utilizzati nelle applicazioni di stampaggio ad iniezione. Ciò significa che la nomenclatura e i termini utilizzati nei loro controllori e nei loro manuali non possono avere nulla a che fare con lo stampaggio.

controllori dei robot

I produttori di robot lineari hanno migliorato fin dal primo giorno i loro sistemi di controllo intorno al processo di stampaggio. Questo li ha aiutati a sviluppare linguaggi di controllo e programmi adatti agli stampatori ad iniezione.

Gli utenti troveranno termini, grafica e video del mondo dello stampaggio con cui hanno familiarità e con cui si sentono a proprio agio.

Interfacce dei computer

I robot cartesiani hanno una chiara definizione delle interfacce delle macchine a iniezione robot standard del settore. I robot cartesiani utilizzati in questo settore sono tutti progettati per adattarsi rapidamente e collegarsi ad un sistema di stampaggio.

Diversamente i robot articolati possono non collegarsi così facilmente ad una pressa ad iniezione. Possono essere necessari costi aggiuntivi per adattare le interfacce dei robot con sei assi agli standard delle macchine di stampaggio.

Commenti

Posta un commento