Cosa c'è di nuovo nel mercato degli organi di presa

 Cosa c'è di nuovo nel mercato degli organi di presa

I fornitori di apparecchiature e gli integratori forniscono sempre più spesso accessori intelligenti per i robot nel campo dell'automazione industriale.

Ogni linea di produzione ha certamente un inizio e una fine che coinvolge il processo di produzione, ciò riguarda per esempio i lotti di prodotto e le attrezzature fisiche utilizzate per realizzarli.

Cosa particolarmente vera per i robot pallettizzatori con terminale di presa o gripper standard.

La pinza di presa parallela è la più comune così come la tipologia di attuazione che può essere, sia pneumatica che elettrica.

Le pinze e le ventose per il vuoto sono un’alternativa molto popolare.

LinearLEAD | soluzione con pinza di presa a vuoto
 

Alla fine 2012, Omas/LinearLEAD ha sviluppato un vacuum gripper che sfrutta ed implementa questa tecnologia, per l'utilizzo con i robot e altre da installare su alloggiamenti specializzati.

Il gripper in questione per supportare, sollevare, trasferire e posizionare fogli sottili di materiale flessibile e poroso in modo ottimale.

La presa ottimale viene garantita da una pompa d’aria amplificata ad alto flusso montata sul profilo strutturale della pinza stessa.

Il flusso di vuoto a bassa pressione creato ottimizzava la presa tirando attraverso i fori sul fondo

dell'alloggiamento.

Varietà di pinze di presa

Un EOAT nell'immaginario collettivo è rappresentato come una potente ventosa a vuoto o pinza pneumatica a 2/3 dita montata su un grande robot a sei assi.

La verità è che i produttori di apparecchiature e di integrazione forniscono un'ampia

varietà di pinze di presa (EOAT) per SCARA, cartesiani, delta, robot antropomorfi a sei assi e robot collaborativi.

 

Accessori per le di pinze di presa

Questa gamma di accessori comprende morsetti di ancoraggio, cambio utensili, sensori di collisione, giunti rotanti, sistemi di pressatura, dispositivi di visione, attrezzature di sbavatura, valvole di dosaggio, dispositivi di fissaggio, pistole per saldatura ad arco e saldatrici ad ultrasuoni appositamente montate, oltre alle ben conosciute pinze.

Non solo questi “accessori di estremità” consentono al robot per svolgere compiti molto diversi.

Ma possono comunicare dati importanti come misure, coppia di serraggio e posizione del carico da manipolare.

EOAT disponibili sul mercato

Essenzialmente ci sono due tipologie diverse di EOAT disponibili sul mercato.

La tipologia di presa meccanica si riferisce a pinze con terminali o dita che afferrano un componente fisicamente attraverso l'impatto diretto

Le pinze di presa adesione utilizzano il vuoto, o il magnetismo o elettro-adesione per applicare la forza di tenuta de componente.

Maggiori info su:

https://robotcartesianidipallettizzazione.blogspot.com/2020/09/perche-i-robot-cartesiani-sono-i.html?sc=1696939429840#c4408999490613787452

 

Commenti

Posta un commento